giovedì 31 ottobre 2013

Oggi abbiamo imparato ad eseguire le addizioni in colonna. Draghetto Eo ci ha dato dei consigli preziosi che subito sono stati messi in pratica. Risultato? Tutti hanno affermato con gioia:"Maestra è facile, abbiamo capito!"


mercoledì 30 ottobre 2013


ASPETTANDO HALLOWEEN!


Giochiamo con la lingua realizzando dei simpatici calligrammi. Scriviamo cioè un breve testo e disponiamo le parole in modo da disegnare una figura: un fantasma birichino che vive in un vecchio castello e si diverte a spaventare la gente.

 


 
Coloriamo poi tanti fantasmini di carta per decorare la nostra aula. Noi draghetti però, non abbiamo paura, anzi siamo proprio contenti di ospitare  in classe dei fantasmini allegri e vivaci che svolazzano tra i rami della vecchia quercia!  


martedì 29 ottobre 2013

DOLCE AUTUNNO
E' vero, è proprio un dolce autunno, fa ancora tanto caldo e l'estate sembra restia ad andare via. Nel frattempo ci divertiamo nel realizzare dei quadretti autunnali con la tecnica del collage.







I meravigliosi colori dell'autunno!

venerdì 25 ottobre 2013

UN PO' DI SCIENZE CON RINO, AMICO SCIENZIATO
 
 LA PIANTA E IL FIORE


Ciao bambini! Per scoprire tutti i segreti della pianta e del fiore ecco un bel link  per consolidare ed approfondire le conoscenze. 
Cliccando sull'immagine si accede alla sezione dedicata a questo regno degli esseri viventi.
Oltre ai video, ci sono giochi e materiale da stampare...
.....Per imparare... giocando.....!




http://www.pianetascuola.it/risorse/media/primaria/adozionali/rino_scienze/piante/argomenti.html


LA PIANTA

IL FIORE


mercoledì 16 ottobre 2013

16 OTTOBRE

GIORNATA MONDIALE DELLA SANA ALIMENTAZIONE

”Insieme, sani e con gusto!”.

Una merenda sana ed uguale per tutti gli alunni

Oggi abbiamo celebrato, come di consueto, la giornata mondiale della sana alimentazione. Abbiamo discusso dei problemi relativi alla fame nel mondo, agli sprechi alimentari e alle regole da seguire per una sana e corretta alimentazione. Per  ricordare le vecchie tradizioni e per mangiare cibo genuino come una volta, invece delle solite merendine  abbiamo organizzato una merenda sana e saporita, uguale  per tutti: pane fragrante ancora caldo e olio di oliva. Era così buono e gustoso che tutti abbiamo richiesto un'altra fetta! E' stato bello consumare insieme una merenda così semplice, ma così buona! C'era anche la marmellata con le fette biscottate, ma quasi tutti hanno preferito la merenda "all'antica", quella dei nostri nonni!





La merenda dei nostri nonni


martedì 15 ottobre 2013

IT'S ENGLISH TIME!
Che divertimento! E' bellissimo studiare l'inglese mentre ci divertiamo a cantare e a usare tutti i colori. Ecco la simpatica canzoncina memorizzata in classe.

venerdì 11 ottobre 2013

UN DOLCE PENSIERO

Anche un fiorellino dolce e delicato posato sulla scrivania da una piccola mano può emozionare e  far ridere il cuore.  Anche il gattone se la ride sotto ai baffi!



martedì 8 ottobre 2013

Quanti numeri!


Quando parliamo di numeri ci viene in mente l'infinito. Infinito è il mare, il cielo, l'universo... Ce lo dice anche Rodari con questa simpatica filastrocca che ci siamo divertiti a recitare e disegnare.



lunedì 7 ottobre 2013

TANTE STORIE DA SCOPRIRE E … SMONTARE

È divertente smontare i giocattoli per guardarci dentro e scoprire come sono fatti. Adesso che siete quasi tutti diventati dei lettori esperti possiamo divertirci a smontare le storie per scoprire come  funzionano e per costruirne altre nuove.
Leggiamo con attenzione la storia "Il banco che scappava", proviamo a smontarla, a individuare i tre momenti principali differenziandoli con colori diversi: SITUAZIONE INIZIALE, SVOLGIMENTO e CONCLUSIONE, illustriamoli con bei disegni e verbalizziamo in modo sintetico. 





Ricorda! La tartaruga rilegge tre volte: una per sé, due per capir cos’è e la terza per raccontarlo a te!
                                                 S. Benni