mercoledì 18 novembre 2015

SILENZIO, SI SUONA!

SOL  LA  SI  SI


Shhhhhhh........silenzio che in 4° B si suona! Eh sì, per la prima volta gli alunni fanno conoscenza con un nuovo strumento:l'anno scorso con i tamburi; quest'anno con il flauto dolce! 
Quest'anno, infatti, abbiamo una marcia in più: la maestra Annalisa, esperta in attività musicali, che insegnerà ai nostri piccoli a suonare il flauto. Obiettivi da raggiungere? Primo divertirci a conoscere quel bellissimo mondo che è la MUSICA e quindi l'alfabeto musicale che, con solo sette note, ci permette di comporre canzoni, colonne sonore, balli, opere .... e poi imparare a suonare il flauto, così da dedicare a Gesù che nasce la canzone "Tu scendi dalle stelle".
Sarà davvero un dono speciale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mettiamoci......all'opera!



                                                      
                               



TUTTI PRONTI CON IL  PENTAGRAMMA E IL FLAUTO! E SOPRATTUTTO CON IL NOSTRO ENTUSIASMO....E' BELLO "PASSARE" LA PASSIONE PER LA MUSICA!!!
                                                                    



SOL LA SI SI


 TU SCENDI DALLE STELLE

Tu scendi dalle stelle,
o Re del Cielo,
e vieni in una grotta,
al freddo al gelo.
O bambino, mio divino
io ti vedo qui a tremar,
o Dio beato
Ahi, quanto ti costò
l'avermi amato!
A te, che sei del mondo
il Creatore,
mancano panni e fuoco,
o mio Signore!
Caro eletto pargoletto,
quanto questa povertà
più m'innamora!
Giacché ti fece amor,
povero ancora!


lunedì 16 novembre 2015

                   16 novembre 2015
                    PACE PER PARIGI
                                                                 


Oggi è una giornata un po'  triste, non si sente il solito vociare allegro e rumoroso che accompagna gli alunni  al suono della campanella.
Dopo gli attentati terroristici di Parigi di venerdì scorso i bambini  portano negli occhi le immagini e il terrore di ciò che hanno visto alla televisione e di ciò che hanno sentito dire in famiglia. Chiedono in modo spontaneo cosa sia successo nella bellissima città di Parigi, chi sono i "cattivi" e cosa accadrà in futuro. Insieme, cercando le parole più adatte, ne discutiamo e riflettiamo su ciò che è successo, come suggerito anche dalla circolare ministeriale del MIUR.






La scuola è il primo spazio in cui riaffermare i nostri valori, le nostre radici, la nostra libertà.
Alla violenza e all'odio rispondiamo con sentimenti di fratellanza, di aiuto reciproco, di solidarietà, di  tolleranza, di accoglienza e di rispetto per l'altro.