mercoledì 5 ottobre 2016


               ZAINO, ASCOLTA!




Zaino che pesi più dell’anno scorso

ti porto volentieri, però ascolta,

ti voglio fare un piccolo discorso:

io vorrei che, quest’anno, ogni volta

che ti apro, oltre a libri e a pennarelli

uscisse in classe un tempo di allegria,

una fontana di momenti belli,

la scuola come un gioco in compagnia.

Zaino che pesi due quintali pieni,

io ho per te una piccola richiesta:

vorrei che un po’ di quello che contieni

servisse a fare, in classe, un po’ di festa,

a stare insieme, insieme con meno fatica,

ad imparare con tranquillità:

la scuola come un’esperienza amica,

dove si gioca alla libertà

                               Roberto Piumini


QUALI RICHIESTE VORRESTI FARE AL TUO ZAINO ALL’ INIZIO DELLA CLASSE QUINTA?
Zaino, amico di sempre, tu che mi accompagni a scuola tutti i giorni, per quest’anno vorrei che quando ti apro non ci fossero solo libri e quaderni, ma anche un po’ di gioia per affrontare quest’ultimo anno di scuola primaria; vorrei inoltre un po’ di colori per rallegrare la nostra aula e tanto entusiasmo per vivere al meglio questi mesi scolastici , stare tutti insieme in allegria ed imparare nuove cose per affrontare brillantemente le scuole medie. L’ultima cosa che vorrei uscisse dal tuo pancione è un po’ di energia per ricaricarmi quando mi stanco e tanti ricordi belli vissuti insieme ai miei compagni e alle mie maestre.
Alessia Auletta classe 5°B Viale Europa



Ciao zainetto caro,
oggi ti chiedo un po’ di cosette.
Oltre alle tante penne e matite desidero che tu conservi tutti i momenti belli vissuti con i miei compagni nella tua grande pancia.
Vorrei che tu dicessi al Signor tempo di non correre troppo in fretta e che si fermasse a prendere un caffè a casa mia, così le giornate passerebbero più lentamente. Quando sono stanca, amico zaino, tu mi devi dare tanta energia e tanta, ma tanta forza, per dedicarmi con tenacia e entusiasmo allo studio.
In tutti questi anni mi hai donato un pizzichino di fortuna, ma quest’anno ne desidero un po’ di più perché quando lascerò la quinta e le mie maestre vorrei rincontrare alcuni miei compagni di classe alle medie.
Desidero anche che dal tuo pancione uscisse una cascata di amiche a cui raccontare tutti i miei momenti:belli e brutti! Grazie amico!
Spero che questi desideri si avverino.

                                     Marcella Frezzetti classe 5°B Viale Europa








Caro zaino, sei un vero amico perché mi hai accompagnato per quattro anni e tra poco per cinque! Quest’anno è l’ultimo che posso trascorrere insieme ai miei compagni e alle maestre, quindi vorrei che quando ti aprissi invece di far uscire quaderni, libri, uscisse un po’ di aria magica per aiutarmi nelle situazioni difficili, una cascata di allegria per tirarmi su il morale quando sono giù.
Vorrei che quando ti apro uscisse una polvere fatata che riempisse tutti i momenti di gioia e di contentezza; vorrei che dalla tua pancia “panciuta” uscisse una video-cassetta con la registrazione di tutti i momenti belli di questi cinque anni trascorsi insieme.
Ho un’ultima richiesta: quando finirà quest’anno e inizierà la prima media, ti chiedo che quando ci lasceremo io, i miei compagni e le maestre ci incontrassimo e fossimo sempre amici.

   Lorenzo Pennacchio 5° B Viale Europa






ACCOGLIENZA AI PRIMINI
Venerdì 23 settembre alle ore 12,30, noi di 5°B, ci siamo recati in prima B per fare un augurio speciale ai primini.
Appena entrati i piccoli ci hanno accolto con un timido sorriso:era un momento molto emozionante per noi e per loro.
La maestra Raffaella ha iniziato a farci delle foto con le nostre barchette e poesie.
Ah giusto! Per l’occasione abbiamo creato delle barchette colorate con su scritto “BUON VIAGGIO NELLA SCUOLA PRIMARIA!” e delle filastrocche nelle quali auguravamo loro un fantastico anno per volare sempre più in alto, perché più in alto si vola più si vede lontano. Abbiamo ,inoltre, dato loro dei consigli come: frequentare assiduamente la scuola, fare sempre i compiti, non scoraggiarsi mai davanti alle difficoltà….
Noi purtroppo siamo arrivati al termine di questa avventura e abbiamo sentito il bisogno di augurare anche a loro un buon viaggio nella scuola primaria pieno di scoperte e di allegria!
Cacciapuoti Giada e Giorgia Acone 5 ° B Viale Europa