domenica 22 gennaio 2017

L'APPARATO DIGERENTE



                             


GUARDA IL VIDEO PRODOTTO DALLA MAESTRA BARBARA

mercoledì 18 gennaio 2017

OPEN DAY


 SCUOLA APERTA 


21 GENNAIO 2017









Grande fermento a Viale Europa: gli alunni delle quinte si preparano ad accogliere i primini e le loro famiglie. Tante sono le attività previste! Benedetta e altri alunni, per l'occasione, hanno deciso di presentare il Blog di classe, ritenuto uno scrigno prezioso che racchiude tutte le esperienze più significative vissute in questi anni e i loro ricordi più cari.







                   





Un altro gruppo leggerà ai primini la leggenda "I giorni della merla" , li inviterà a riordinare le sequenze della storia, a colorarle e a realizzare un piccolo libretto a fisarmonica.








 Alcuni alunni mostreranno i quaderni di prima, di quando con mano insicura tracciavano le prime letterine....e incominciavano la grande avventura nella scuola primaria!








  Desire invece ha proposto di parlare di Malala Yousafzai, una coraggiosa ragazza pakistana che da tempo si batte per il diritto all’istruzione delle ragazze nei paesi musulmani e che ha vinto nel 2014 il Premio Nobel per la Pace."Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo"


Tutti insieme proporranno poi  un dialogo sulla PACE   e alcuni canti e balletti sulle note di ..."Il mondo che vorrei " e "Simili" di Laura Pausini.





Marcella leggerà la poesia "La diversità è una ricchezza"  vincitrice al Concorso letterario "Poesie per Armonie"




 Ed ecco i gadget realizzati da offrire alle famiglie!







Quante attività e quanto entusiasmo! Gli alunni veramente hanno compreso lo spirito dell'Open day!  Un giorno in cui la scuola "si fa bella" e mostra tutto il suo fermento e la sua voglia di fare, in cui gli alunni si fanno protagonisti e aprono le menti e il cuore; in cui, con orgoglio, mostrano il luogo che li ha visti crescere,  in cui hanno imparato a stare insieme e ad affrontare ogni nuova sfida con grinta e determinazione. Peccato che molti genitori siano venuti tardi perchè impegnati a "gustare" i pasticcini alla scuola dell'infanzia e gli alunni non hanno avuto il tempo necessario per coinvolgere i primini nei laboratori predisposti. Eppure era tutto segnato anche nella locandina realizzata e affissa  nel corridoio in bella mostra! Bahhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!






Comunque bravi!
Siamo fiere e orgogliose di voi!




VIVA LA SCUOLA!
VIVA VIALE EUROPA!































domenica 15 gennaio 2017

Emozioni di Natale

 NATALE: IL TEMPO DELLA TENEREZZA
 Per noi è un Natale davvero speciale: è l’ultimo che trascorriamo nella scuola primaria con i nostri compagni e i nostri insegnanti e sentiamo nel cuore una grande emozione e  già un pizzico di nostalgia per i Natali andati via.
Anche quest’anno abbiamo voluto condividere con i genitori la nostra gioia e scoprire insieme a loro il vero significato di questa festa, per viverla in modo più vero e autentico.
Per l’occasione abbiamo allestito un semplice spettacolo “Emozioni di Natale” che ci aiuta a capire che Gesù nasce nel cuore di ogni persona che lo accoglie, che egli è venuto sulla terra per portare Pace e Speranza.
Come soggetto  del biglietto natalizio abbiamo scelto l'albero della Vita di Klimt considerato simbolo positivo di crescita e di energia, per esprimere tutto il nostro affetto e come augurio per un futuro prospero e felice.







L'albero della Vita






LE NOSTRE ATTIVITA'

























                                        LA COPERTA DELLA PACE
La nostra Coperta della Pace per coprire il mondo d'Amore, realizzata con quadrati di stoffa che ognuno di noi ha impreziosito  con lustrini e nastrini, fiocchetti di neve e alberelli, renne e angioletti, ricette  natalizie, foto, stelle luccicanti, scritte augurali, disegni e... tanto altro!
 La nostra Benedetta ha utilizzato anche piccoli sassi trovati sulla riva del mare ! E’una coperta davvero speciale!!!